CANDIDATURE AL CdA RAI: LA LETTERA APERTA DI SNOQ CITTA’.

Pubblicato 18/06/2012 da paroladistrega

Ormai lo sanno anche i gatti. Selezione di c.v. per il CdA di mamma Rai. Bersani ha “gentilmente” fatto un passo indietro e ha chiesto a quattro Associazioni (tra cui Snoq) di esprimersi in merito.

Nel web erano già partite segnalazioni sul nome di Lorella Zanardo: molte donne e molti uomini che chiedevano la sua candidatura. Lorella Zanardo ha presentato regolarmente il suo meritevole c.v. E fin qui tutto okay. Tutto torna.

In seguito: altre signore hanno presentato il loro c.v. di tutto rispetto, di quelli che ti fanno dire “meno male che ci sono donne così”. Ma mentre il nome di Lorella Zanardo continuava a viaggiare nel web, in ogni dove (soprattutto nel bene, ma anche nel male, tra i suoi detrattori), i nomi delle altre meritevoli candidate sono stati relegati in angolini.

SNOQ CITTA’ gruppo Fb ha ritenuto di riprendere in mano un principio di democrazia e apertura verso tutte coloro che hanno espresso un desiderio di “rappresentanza di genere”.

Ecco, di seguito,  la LETTERA APERTA di SNOQ CITTA’:

http://www.facebook.com/groups/196161910498079/

LETTERA APERTA DI SNOQ CITTA’ ALLE CANDIDATE AL CDA RAI

Di Giuliana Brega in SNOQ CITTA’  

Care tutte,

come sapete nel corso degli ultimi giorni si è sviluppato un serrato dibattito su questa ed altre pagine SNOQ circa le candidature al CdA RAI. Tale dibattito ha subito non pochi cambi di direzione anche in virtù delle notizie che si affastellavano e che ci rendevano edotte circa nuovi ingressi ‘in campo’. Ora i nominativi della candidate sono 4: Brancati, Milella, Zanardo e Zulueta.

Riteniamo che SNOQ città debba esprimere un augurio pari nei confronti di tutte le donne che si sono presentate e l’auspicio che da questo sostegno nasca una relazione politica che porti ad una collaborazione fattiva ed uno scambio serrato di idee ed informazioni nell’ottica di uno sguardo di genere.

AUGURI A TUTTE, QUELLO CHE CONTA E’ LA RELAZIONE POLITICA CHE RIUSCIREMO A COSTRUIRE.

Carissime,

noi del gruppo facebook “Snoq città” – rete dei comitati snoq territoriali – abbiamo apprezzato le vostre  candidature per la nomina nel Cda della Rai e intendiamo impegnarci a sostenerla nell’ambito di un accordo reciproco che porti ad una collaborazione per finalita’ comuni.

Le vostre competenze personali e professionali potranno dare inizio, in questo dissestato paese,a un nuovo corso, che ponga al centro dell’azione culturale e politica il rispetto nei confronti delle donne e la lotta contro la violenza di genere.

Come sapete noi donne che ci riconosciamo nell’attuale movimento ed in quelli femminili e femministi che hanno sin qui condotto le battaglie contro discriminazione, esclusione ed aggressione a mente e corpo femminili ed alle loro libertà stiamo focalizzando l’attenzione sulla differenza che lo sguardo di genere deve riuscire a portare a cultura, politica e cambiamento.

Contestualmente ci battiamo contro la oramai fatiscente impostazione patriarcale che tanti danni ha portato alla organizzazione del nostro vivere civile e che tanta distanza e confusione ha creato tra rappresentati e rappresentanti.

È dunque in quest’ottica che vi scriviamo; per invitarvi ad  una  concreta relazione politica che sia posta al centro di un solidale accordo tra donne; una relazione reciproca, valida per l’intera durata del vostro mandato, che miri al potenziamento delle azioni che occorrerà intraprendere insieme nell’interesse reale delle donne in Italia e non solo.

Certe  della vostra disponibilità e del vostro impegno in merito a questioni per noi tutte cruciali, vi chiediamo quindi di mantenere costanti canali di comunicazione con i comitati territoriali che aderiscono a Snoq Città.

Assicuriamo che  faremo altrettanto, inviandovi i nostri contributi e le nostre istanze. 

Con stima 

Snoq Città, rete dei comitati territoriali  Se Non Ora Quando

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Parti di lui

Sono un Dugongo spiaggiato.

PALESTINE FROM MY EYES

Generating a fearless and humanising narrative on Palestine!

paroladistrega

BARBARA GIORGI

BARBARA GIORGI

BARBARA GIORGI

Posto Occupato

È un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza.

Se Non Ora Quando FACTORY

Laboratorio di libero pensiero e azione politica

il ricciocorno schiattoso

ci sono creature fantastiche, ma è difficile trovarle

seiofossifoco

This WordPress.com site is the cat’s pajamas

IllustrAutrice

BARBARA GIORGI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: