NELLA MIA CITTA’: FINALMENTE UNO SPORTELLO ANTIVIOLENZA

Pubblicato 26/09/2013 da paroladistrega

Grazie A.R.Pa.
Sì, grazie donne di A.R.Pa. , perché ora anche nella nostra città di MASSA – dopo la chiusura e inattività del CENTRO DONNA – avremo uno SPORTELLO ANTIVIOLENZA.
Riporto di seguito il testo inviatomi dalle amiche di A.R.Pa., dott.ssa ILARIA TARABELLA e ANNACHIARA BORRELLO:
L’Associazione A.R.PA. (www.arparita.blogspot.it ) lavora dal 2001 sul territorio della provincia di Massa-Carrara con progetti di promozione delle pari opportunità, contrasto alla violenza e diffusione di una cultura di genere.
Nel 2009 abbiamo lavorato al progetto “DIREVITA” -Azioni di prevenzione contro la violenza alle donne-finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità, dal quale è scaturito un protocollo antiviolenza firmato dalla nostra associazione A.R.Pa. ed altri soggetti del privato sociale, enti pubblici, forze dell’ordine e ASL.
In linea con questo protocollo abbiamo vinto su bando regionale “Cittadinanza di genere” -anno 2012, il progetto M.E.L.A.-Misure Efficaci Laboratorio Antiviolenza-, al fine di portare avanti interventi volti alla prevenzione, protezione e sostegno delle vittime, attraverso la realizzazione di interventi formativi per operatori e/o volontari e la diffusione di una cultura della non violenza. Il corso inizierà questo sabato, 28 settembre 2013.
Dai dati in nostro possesso, non ultimo il tragico episodio che ha visto la città direttamente coinvolta da un efferato femminicidio, si evince che le donne vittime di violenza sono in aumento e la maggior parte di esse riscontra difficoltà a denunciare in quanto questione privata, di cui molto spesso vergognarsi, mancanza di luoghi ad hoc che possano accoglierle ed orientarle e non ravvisano sufficienti garanzie di tutela. Mancano servizi mirati ad affrontare tali problematiche. Il Centro Donna provinciale è chiuso da quasi un anno e tale chiusura ha lasciato la città di Massa completamente sguarnita di servizi a tutela e di ascolto delle donne vittime di violenza. È il primo contatto che induce la donna a parlare, offrendo un supporto immediato, senza destinarla ad altri uffici attivando ritardi o attese che disincentivano la vittima. Si rileva dunque la necessità di favorire la cultura della denuncia e l’abbattimento di stereotipi.
Forti delle esperienze, dei progetti portati avanti, delle competenze, le donne dell’Associazione A.R.Pa. hanno deciso di attivare uno Sportello Antiviolenza che offre su appuntamento i seguenti servizi:
-ascolto (effettuato da donne formate in materia di accoglienza delle vittime e contrasto alla violenza di genere)
-consulenza legale (effettuata da un’avvocata specializzata sul tema e operatrice del Centro Antiviolenza Frida di San Miniato-Pisa, facente parte della rete TOSCA)
I servizi, del tutto gratuiti, sono rivolti a donne che vivono o hanno vissuto situazioni di maltrattamenti, violenza e abusi. Abbiamo attivato dal lunedì al sabato (h.9.00-20.00) il seguente numero dedicato: +39 377 6994263

http://www.arparita.blogspot.it/

volantino_arpa

____________________________________________________________________________

CONTATTI     26  SETTEMBRE  2013:  17402

AVVISO AI VISITATORI DEL BLOG: LA PUBBLICITA’ NON  E’ INSERITA DA ME, ma direttamente da WORDPRESS (io non guadagno niente da questo blog).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Parti di lui

Sono un Dugongo spiaggiato.

PALESTINE FROM MY EYES

Generating a fearless and humanising narrative on Palestine!

paroladistrega

BARBARA GIORGI

BARBARA GIORGI

BARBARA GIORGI

Posto Occupato

È un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza.

Se Non Ora Quando FACTORY

Laboratorio di libero pensiero e azione politica

il ricciocorno schiattoso

ci sono creature fantastiche, ma è difficile trovarle

seiofossifoco

This WordPress.com site is the cat’s pajamas

IllustrAutrice

BARBARA GIORGI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: