NE’ NUDE, NE’ MUTE. DAVVERO?

Pubblicato 16/10/2013 da paroladistrega

Ho visto online le immagini delle ragazze che concorrono al titolo ambitissimo di MISS ITALIA: sono state dotate in modo strategico di magliette con la scritta “né nude, né mute”.
Tutto ciò, ovviamente in risposta a LAURA BOLDRINI e alle sue critiche nei confronti di questo “evento” e di tutte le iniziative che “oggettivizzano” il corpo delle donne.

http://www.repubblica.it/politica/2013/10/15/foto/miss_italia_le_finaliste_contro_boldrini_n_nude_n_mute_-68641826/1/?ref=fbpr#2

Provo tenerezza per queste ragazze.
E mi chiedo…..
Si rendono conto che anche queste immagini e queste scritte costituiscono una strumentalizzazione dei loro corpi?
Si sentono davvero libere di indossare quelle magliette preconfezionate, predisposte, omologate, tutte di colore bianco candido immacolato?
Si rendono conto di essere il veicolo di un messaggio più grande di loro che tenta di ostacolare un lungo processo di autodeterminazione delle donne?
Si rendono conto di costituire un input identificativo per le loro coetanee che inseguiranno sempre di più il sogno del “successo mediatico” come unico strumento della realizzazione di sé (sempre che ci riescano poi…)?

Vorrei dire a queste ragazze che io le trovo BELLISSIME, a prescindere dalla gara di bellezza.
Le trovo BELLISSIME per la loro età colma di adrenalina ed entusiasmi, per le battaglie che potrebbero fare per cambiare questo mondo, per le lacrime delle delusioni e per il sorriso dell’entusiasmo.

Care ragazze, ve lo dico con il cuore: la cosa più bella che avete si chiama CERVELLO.

________________________________________________________________________________

CONTATTI  16 ottobre 2013: 17928
AVVISO AI VISITATORI DEL BLOG: LA PUBBLICITA’ NON E’ INSERITA DA ME, ma direttamente da WORDPRESS (io non guadagno niente da questo blog).

2 commenti su “NE’ NUDE, NE’ MUTE. DAVVERO?

  • queste domande dovresti rivolgerle a loro ma se la risposta che danno non ti piace devi accettarla.
    Comunque al di là del fatto che Miss Italia è e resta una stupidata, queste ragazze hanno tutto il diritto di partecipare senza essere accusate di danneggiare le coetanee, e il semplice fatto che una partecipi a miss italia non fa di lei una che non valorizza il cervello

  • Caro Paolo: 1) le domande non le ho rivolte a Nonna Abelarda, ma a loro, anche se indirettamente, essendo io una semplice blogger e non una inserita nel dorato mondo delle miss; 2) nessuno nega a queste ragazze alcun “diritto” (alla faccia dei diritti); 3) nessuno le “accusa di danneggiare le coetanee”. Ho scritto che possono costituire un “input identificativo” non un danno: come tale sono portatrici di impliciti-espliciti messaggi culturali. Infine: ho scritto forse che sono lobotimizzate? No. Ho scritto che io le vedo BELLISSIME al di là del fisico: io preferisco vedere la BELLEZZA di tutte le altre doti meravigliose che hanno. Soprattutto il cervello. Ora ti è più chiaro il mio pensiero?

  • Rispondi

    Parti di lui

    Sono un Dugongo spiaggiato.

    PALESTINE FROM MY EYES

    Generating a fearless and humanising narrative on Palestine!

    paroladistrega

    BARBARA GIORGI

    BARBARA GIORGI

    BARBARA GIORGI

    Posto Occupato

    È un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza.

    Se Non Ora Quando FACTORY

    Laboratorio di libero pensiero e azione politica

    il ricciocorno schiattoso

    ci sono creature fantastiche, ma è difficile trovarle

    seiofossifoco

    This WordPress.com site is the cat’s pajamas

    IllustrAutrice

    BARBARA GIORGI

