PERCHE’ HO ADERITO A “POSTO OCCUPATO”

Pubblicato 16/10/2013 da paroladistrega

Riporto dal sito di POSTO OCCUPATO la testimonianza della mia adesione all’iniziativa ideata da MARIA ANDALORO:

http://postoccupato.org/posti/barbara-giorgi-perche-ho-aderito-posto-occupato/

Sono una blogger e mi occupo soprattutto di temi di genere, quali la lotta alla violenza sulle donne e il femminicidio. Recentemente ho pubblicato un libro, intitolato “Chiamatemi Strega”, per la Feltrinelli.

Questo libro comprende quindici brani tutti dedicati alle donne (13 racconti e 2 monologhi teatrali). Il titolo “Chiamatemi Strega” è ispirato al monologo teatrale che ho scritto e dedicato ad una grande donna ed attrice recentemente scomparsa: Franca Rame. Il monologo è stato scritto un anno fa: lei lo pubblicò nel suo blog (ancora presente lì, con oltre 9.000 visualizzazioni).Il mio libro è una raccolta di storie, alcune inventate, alcune riferite a spunti di realtà, alcune vere. Ci sono storie “leggere” e altre che invitano a riflettere. Storie dedicate alle ragazze di tutte le età.
Ho presentato il mio libro il 27 agosto 2103, a Pietrasanta, presso la galleria d’arte SPAZIO F, invitata dalla mia amica Margherita Grassi. Con me hanno collaborato la giornalista Rossana Lazzini (che mi ha intervistato), Laura Zaccagna (che ha recitato il mio monologo Chiamatemi Strega), la maestra di danza Greta Bianchini della scuola Hillary Ballet di Massa (che ha curato la coreografia che accompagnava i testi letti e recitati).
In questa atmosfera emozionante e carica di energia positiva, c’era anche il manifesto di POSTO OCCUPATO, iniziativa curata da Maria Andaloro.
Perché ho scelto di aderire a POSTO OCCUPATO?
Perché la serata non era solo dedicata alla presentazione di un libro, ma anche al ricordo di Franca Rame (che fu vittima di violenza fisica e sessuale da parte di un branco) e di Cristina Biagi (vittima di femminicidio nella mia città, Massa, il 28 luglio 2013).
Perché durante la serata ho parlato della lotta alla violenza sulle donne e del femmicidio, menzionando molte iniziative nazionali e internazionali (da No More, al One Billion Rising, a Posto Occupato).
Perché i tre testi letti e recitati (tratti dal libro) durante la serata, parlano e raccontano di donne sotto un duplice aspetto: nel racconto Perfetta (che tratta della violenza psicologica alle donne in famiglia) è rappresentata la donna che si “piega” su se stessa e rinuncia a vivere una vita vera, mentre nei due monologhi sulle streghe è rappresentata una donna che spezza le catene familiari- sociali e vive la propria libertà.
E infine, perché Posto Occupato ci ha fatto ricordare, anche durante quella sera, che lì, sopra quella sedia poteva esserci una donna viva. Forse su quella sedia poteva esserci proprio Cristina.
Parola di strega

________________________________________________________________________________
CONTATTI 18  ottobre 2013:  18001
AVVISO AI VISITATORI DEL BLOG: LA PUBBLICITA’ NON E’ INSERITA DA ME, ma direttamente da WORDPRESS (io non guadagno niente da questo blog).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Parti di lui

Sono un Dugongo spiaggiato.

PALESTINE FROM MY EYES

Generating a fearless and humanising narrative on Palestine!

paroladistrega

BARBARA GIORGI

BARBARA GIORGI

BARBARA GIORGI

Posto Occupato

È un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza.

Se Non Ora Quando FACTORY

Laboratorio di libero pensiero e azione politica

il ricciocorno schiattoso

ci sono creature fantastiche, ma è difficile trovarle

seiofossifoco

This WordPress.com site is the cat’s pajamas

IllustrAutrice

BARBARA GIORGI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: